NetBox3G


NetBox3G è un dispositivo compatto che si collega in Internet con connessioni wireless 3G standard per telediagnostica e telemanutenzione (monitoraggio e manutenzione da remoto). Trasmette via 3G segnali di allarme (GPIO - General Purpose Input/Output) e streaming di telecamere IP .
L’ambito tecnologico è quello della comunicazione M2M (Machine to Machine) o, se si preferisce, IOT (Internet Of Things). La comunicazione con l’utenza remota avviene via Internet sia con connessioni fisse, sia con connessioni VPN wireless 3G sicure.

Le applicazioni proposte sono quelle della sicurezza, del monitoraggio remoto e della videosorveglianza IP, in special modo nei casi in cui non si disponga di una connessione fissa o si desideri avere una linea di comunicazione alternativa. Infatti NetBox3G, se opportunamente configurato, garantisce il monitoraggio anche se malintenzionati hanno manomesso le linee elettriche o le linee di comunicazione ADSL o Fibra. Quando si dispone di una linea fissa NetBox3G può essere programmato per subentrare come backup wireless 3G della linea principale quando è fuori uso per mancanza di corrente, per guasti, o manomissioni.

NetBox3G comunica localmente con vari dispositivi utilizzando sia il protocollo IP, via rete locale o in WiFi, sia tramite una connessione elettrica con segnalazioni in tensione in Input ed in Output. Può essere quindi una componente di sistemi molto semplici o complessi. La segnalazione di evento può essere quella di un sensore sismico che rivela la forzatura di una porta, oppure, sempre per fare un esempio, quella di un sistema più sofisticato che, mediante il colloquio tra le sue componenti, determina lo stato di Allarme o di Warning.
Ma, per essere concreti, vediamo di seguito qualche esempio.

NetBox3G amplia funzionalità dei sistemi di allarme già installati rendendo accessibili da remoto le immagini di una telecamera IP, ed inviando le notifiche via email/sms. Più in dettaglio, a fronte di una intrusione rilevata dal sistema di allarme NetBox3G invia le immagini riprese dalla telecamera dei secondi precedenti e seguenti l’evento. L’utente può quindi verificare via Internet da remoto cosa sia realmente accaduto evitando perdite di tempo causate da falsi allarmi, o permettendo di intraprendere con sollecitudine le azioni adeguate per far fronte all’evento. In assenza di centralina di allarme, si possono connettere direttamente a NetBox3G dei sensori, ad esempio: volumetrici, perimetrali, di temperatura e sismici, usufruendo delle medesime funzionalità appena descritte.

Supervisione e monitoraggio di macchine, come distributori automatici, macchine di produzione, frigoriferi. Il dispositivo oggetto del monitoraggio comunica a NetBox3G il proprio stato sia via segnali in tensione sia via protocollo IP. A seconda della tecnologia dell’apparato è possibile monitorare attivamente, la presenza di energia elettrica, il corretto funzionamento, la temperatura interna ed esterna.

Sistema di videosorveglianza di uffici o abitazioni, con telecamere connesse a NetBox3G via cavo o wireless. Soluzione particolarmente efficace e resiliente per rilevare manomissioni agli impianti, intrusioni, oscuramento di telecamere anche in assenza di linea internet e di energia elettrica.

Supervisione automatizzata (watchdog) di sistemi informatici per la segnalazione in remoto del malfunzionamento di server o di linee di comunicazione, telecontrollo di sistemi, accensione/spegnimento di server o apparati.

NetBox3G, essendo compatibile con la piattaforma software Next, ne amplia la gamma delle configurazioni, permettendo di utilizzare anche tutte quelle telecamere che non ospitano software embedded.

 

LE PRINCIPALI FUNZIONALITÀ

Connessione wireless 3.5 G
Porta ethernet per connessione telecamere IP, linee di accesso ADSL e Fibra;
Gestione integrata VPN;
4 segnali digital input, 4 digital output (espandibili);
Access Point Wi-Fi;
NetBox3Gè un dispositivo autonomo con sistema operativo Linux, può ospitare componenti software ad hoc per l’integrazione con altri sistemi, quali ad esempio, casse automatiche, ATM, macchine di produzione industriali, apparecchiature in shelter, sistemi di refrigerazione.
Sistema compatto, di immediata installazione
Accessibile e programmabile via browser da PC Windows, Mac, Smartphone e Tablet.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Connessione wireless 3.5 G;
Porta ethernet per connessione alla LAN e a dispositivi IP;
Gestione integrata VPN;
6 segnali digital input TTL, 2 uscite relè;
Access Point Wi-Fi (opzionale);
Gestione protocolli di inoltro segnalazione allarmi;
Gestione avanzata di routing e Firewall;
Accessibile e programmabile via browser da PC Windows, Mac, Smartphone e Tablet;
GPS (opzionale).